Tel. 02.84084118 - info@keynrgservice.it

BATTERIE SONNEN

Tutte le batterie di accumulo al servizio di un impianto fotovoltaico sono tecnicamente degli elettrodomestici, in grado di svolgere la funzione per la quale sono stati progettati e realizzati. La sonnenBatterie invece, oltre a essere un elettrodomestico, è qualcosa di più: lo capiamo meglio spiegando brevemente qui di seguito gli aspetti che costituiscono il cosiddetto “mondo Sonnen”. Anzitutto, La sonnenBatterie è un dispositivo intelligente, progettato per il futuro. Un futuro prossimo, in cui le “smart-grid” e la condivisione dell’energia saranno finalmente realtà. Sonnen è già pronta per questo, attraverso la realizzazione della “Sonnen Community”, già operativa in Germania, e in fase di approntamento anche in Italia. In sostanza, tutte le sonnenBatterie saranno presto connesse fra di loro da remoto, consentendo così agli utenti Sonnen di scambiarsi l’energia in esubero, immettendola nella Community nei momenti di “surplus”, e prelevandola dalla Community nei momenti di necessità. Poi, la garanzia di qualità del “made in Germany” (gli apparati sono progettati e costruiti a Wildpoldsried), si manifesta con un design accattivante, perfettamente adatto agli ambienti domestici: la sonnenBatterie contiene infatti in un unico case sia la batteria vera e propria, sia il sistema di interfaccia con l’impianto fotovoltaico. Parlando di batterie al litio, Sonnen ha scelto la tecnologia agli ioni di litio con Ferro-Fosfato, che rispetto al Nickel-Manganese-Cobalto offre migliori prestazioni in termini di efficienza, di durabilità, di impatto ambientale e soprattutto di sicurezza. Sonnen ha scelto infine di mettersi in gioco completamente, diventando dispacciatore che offre direttamente i servizi di rete. Chi acquista una sonnenBatterie, riceverà quindi la bolletta elettrica Sonnen, e non più quella del suo vecchio gestore. Inoltre, per incentivare ancora di più l’ingresso del mondo Sonnen, offre un “bonus energetico” di 1.500 kWh all’anno per due anni, ripartito in 125 kWh/mese: aderendo alla sonnenCommunity, oltre al “bonus energetico” a copertura della componente energia presente in bolletta, viene applicato uno sconto di mensile di € 9,90 che andrà a coprire i costi passanti (trasporto, accise, IVA, ecc.).
Se i consumi del cliente dovessero superare l’ammontare del credito mensile e se i costi fissi fossero superiori allo sconto previsto, dovrà essere pagata solamente l’eccedenza.
Questo “bonus” è stato pensato nell’ottica di avvicinare il più possibile l’utente all’indipendenza energetica totale. Infatti, si stima che un sistema impianto fotovoltaico abbinato a sonnenBatterie, in cui il tutto sia stato dimensionato correttamente sulla base dei consumi reali dell’abitazione, consenta di raggiungere livelli di autoconsumo prossimi all’80-90 % del proprio fabbisogno: il restante 10-20% lo offre Sonnen per due anni ad un prezzo che possiamo definire “simbolico” e che rende energeticamente indipendenti.