Tel. 02.84084118 - info@keynrgservice.it

FILOSOFIA ECOLOGICA

Il sole è la migliore sorgente di energia pulita del nostro sistema solare, una fonte naturale di calore e di vita. In un'epoca in cui l'uso indiscriminato di combustibili fossili ha contribuito al surriscaldamento del pianeta e al susseguirsi di fenomeni quali inondazioni ed instabilità climatiche, ridurre i consumi provenienti da combustibili fossili è diventata una priorità assoluta per la salvaguardia del nostro pianeta.

In questa importante sfida KeyNRG Service ha deciso di schierarsi a favore dell'ambiente promuovendo la diffusione dell'energia solare, offrendo soluzioni innovative nel settore delle fonti rinnovabili, nel pieno rispetto della natura e dei suoi ritmi. Risparmio energetico ed energia rinnovabile è la soluzione proposta da KeyNRG Service.

Ecologia e rispetto dell'ambiente i valori che caratterizzano e qualificano la sua attività.


PERCHE' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO OGGI

Realizzare un impianto fotovoltaico oggi, rappresenta un sicuro investimento economico per il futuro. In una fase storica in cui il costo dell’energia risulta inevitabilmente destinato ad aumentare, avere la possibilità di produrre ed auto-consumare in loco la propria energia elettrica, significa mettersi al riparo dalla futura sicura lievitazione dei costi energetici, determinata dall’andamento altalenante dei mercati e dall’incerto scenario politico ed economico globale. Installare un impianto fotovoltaico grid-connected (ovvero connesso con la rete di distribuzione) presso la propria abitazione significa anzitutto diventare produttori di energia elettrica: l'impianto è a tutti gli effetti un generatore, collegato in parallelo con la propria rete di casa, per cui nel momento in cui starà erogando energia, questa verrà utilizzata direttamente ed interamente, con "precedenza" su quella eventualmente prelevata dalla rete di distribuzione. L'obiettivo è acquistare il meno possibile una materia prima che è possibile autoprodurre da sé: indipendenza energetica. Dotando inoltre l'impianto di sistema di accumulo dell'energia, sarà anche possibile immagazzinare l’energia in esubero rispetto al consumo istantaneo, e renderla così disponibile nei momenti in cui l’apporto del fotovoltaico non è presente o non è sufficiente a gestire tutti i carichi elettrici richiesti. Analizziamo ora i vantaggi economici che derivano da questa scelta:

1) VERSO L’INDIPENDENZA ENERGETICA: ABBATTIMENTO DEI COSTI IN BOLLETTA
Nei momenti della giornata in cui l’impianto fotovoltaico genererà una quantità di energia elettrica superiore a quella istantaneamente richiesta dalle utenze elettriche, la frazione in eccesso verrà immagazzinata nelle batterie di accumulo, e resa nuovamente disponibile per il suo utilizzo, con precedenza su quella prelevata dalla rete. In sostanza, la rete di distribuzione interverrà solo quando l’autoconsumo istantaneo e l’energia accumulata in batteria non dovessero bastare ancora per coprire i carichi istantanei richiesti. Da quanto detto, si comprende facilmente come la quantità di energia prelevata dalla rete sarà infinitamente più ridotta: l’obiettivo è infatti quello dell’indipendenza energetica, e con un impianto fotovoltaico dotato di sistema di accumulo ben calibrati sulla base dei propri consumi, questo concetto diventa realtà.

2) SCAMBIO SUL POSTO: VENDITA DELL’EVENTUALE ENERGIA IN ESUBERO
Vi saranno momenti in cui l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico soddisfa interamente i carichi istantanei di tutte le utenze elettriche attive nell’abitazione, ed in cui le batterie di accumulo sono state completamente caricate: in questi casi, l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico sarà conteggiata ed immessa nella rete di distribuzione: il G.S.E. (“Gestore del Servizio Energetico”, ente statale) provvederà quindi al pagamento di tale frazione in eccesso, accreditando gli importi direttamente su un conto corrente precedentemente comunicatogli.

3) DETRAZIONE FISCALE “IRPEF”: I COSTI SI DIMEZZANO
Inoltre, per tutto il 2019, l’installazione di un impianto fotovoltaico e/o di un sistema di accumulo presso un fabbricato esistente ad uso residenziale viene considerato un intervento di ristrutturazione edilizia, per cui il 50% del costo totale della realizzazione (comprensivo di IVA) sarà detraibile dall’IRPEF in 10 rate annuali di pari importo.

4) BENEFICIO AMBIENTALE: PER UN FUTURO SOSTENIBILE
Va poi considerato il sensibile beneficio ecologico dell’operazione: il generatore fotovoltaico consente infatti di produrre energia elettrica “pulita”, convertendo direttamente la radiazione solare in energia elettrica, senza emissioni in atmosfera di anidride carbonica ed altri gas inquinanti generati invece dall’utilizzo delle fonti fossili. Tutti i componenti dei moduli e dell’impianto (alluminio, vetro, silicio, rame, PVF, EVA) sono completamente riciclabili e saranno re-immessi nei cicli produttivi una volta terminata la propria vita utile.